Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS) |
PROGETTO DI CONTINUITA’ VERTICALE
EDUCATIVO-DIDATTICA
“Il futuro siamo noi”
Rielaborazione della favola di H. C. Andersen “Il brutto anatroccolo”.
Rielaborazione dei “Diritti dei Bambini”
ANNO SCOLASTICO 2004/2005
SCUOLE COINVOLTE
Scuola dell’Infanzia Statale “Sottoferrovia”
Scuola Primaria Statale “Via del Sole”
PREMESSA
FINALITA’
ARTICOLAZIONE DELL’APPRENDIMENTO RIFERIMENTI AL PECUP
§ - Comprende sé stesso e sa rivedersi in relazione con gli altri. § - Supera lo smarrimento di fronte al nuovo. § - Interagisce con i coetanei e con gli adulti. § - Utilizza linguaggi non verbali per esprimere le proprie conoscenze.
OSA
§ - Avere coscienza di sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi e dei propri limiti per la progressiva costruzione della propria identità.
§ -
Riconoscere il diritto “all’identità” e “alla differenza”, comprendendo che
il rapporto § - Conoscere e accettare l’altro diverso da sé. § - Conoscere alcuni articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
OF
§ - Apprendere regole di ascolto e comunicative. § - Interiorizzare la successione temporale e i cambiamenti apportati dal trascorrere del tempo. § - Promuovere la capacità di rappresentazione grafico-pittorica.
MEDIAZIONE DIDATTICA METODOLOGIA
§ - Lettura della favola “Il brutto anatroccolo”. § - Rielaborazione orale. § - Suddivisione in sequenze. § - Rielaborazione grafica delle sequenze. § - Scrittura di didascalie relative alle sequenze (alunni Scuola Primaria). § - Lettura di alcuni articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. § - Rielaborazione orale. § - Rappresentazione grafica. § - Scrittura di didascalie relative ai Diritti dei Bambini”(alunni Scuola Primaria). § - Raccolta dei lavori prodotti.
TEMPI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE
1° incontro Conoscenza reciproca degli alunni. Lettura animata della favola. Rielaborazione orale della favola. 2°incontro Rielaborazione grafica per sequenze. Scrittura delle didascalie. 3°incontro Lettura di alcuni articoli dei Diritti del Bambino (diritto all’istruzione, alla famiglia, alle cure, al gioco, alla pace…) e rappresentazione grafico-pittorica. 4° incontro Costruzione di un libro con il materiale prodotto dagli alunni.
CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI
- Osservazione dei comportamenti. - Coinvolgimento degli alunni nelle attività.
-
Rielaborazione individuale e
DOCUMENTAZIONE
- Portfolio delle competenze individuali. |
IL BRUTTO ANATROCCOLO
|