Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

LABORATORIO INFORMATICO 2

Corso D.L.vo 59/2004 AREA INFORMATICA Presentazione Laboratori

 

Dal 27-01-2005 al 26-05-2005 si è svolto il corso di Formazione previsto dal D.Lgs. 59/04 Area Informatica, presso il Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS), nel Nuovo Laboratorio Informatico di “Via dell’Arte”.

 

ELENCO DOCENTI CORSISTI:

 

1.     BERALDI RITA                           (Sc. Prim.)

2.     CAMPANA ANNA MARIA        (Sc. Inf.)

3.     CAMPANA ANTONIETTA        (Sc. Prim.)

4.     CIZZA FRANCA                          (Sc. Prim.)

5.     FORCINITI ROSA                        (Sc. Inf.)

6.     IAPICHINO RITA MERCEDES  (Sc. Prim.)

7.     LABONIA TERESA                     (Sc. Inf.)

8.     LAPIETRA TERESINA               (Sc. Prim.)

9.     MADEO PIERA                            (Sc. Prim.)

10. MALENA NATALINA                (Sc. Inf.)

11. MALENA ANNA IOLANDA      (Sc. Inf.)

12. MARINO BAMBINA                   (Sc. Prim.)

13. MAZZA COSTANZA                   (Sc. Inf.)

14. MILEO ANTONIETTA                (Sc. Prim.)

15. PALOPOLI ANGELA                  (Sc. Prim.)

16. RINALDI FRANCESCA              (Sc. Prim.)

17. RIPOLI CATERINA                     (Sc. Prim.)

18. SALVATORE M. ROSARIA       (Sc. Inf.)

19. SOMMARIO GIUSEPPINA         (Sc. Prim.)

20. TALLARICO ANGELINA           (Sc. Inf.)

21. TEDESCO ELVIRA                     (Sc. Prim.)

22. ZITO ISABELLA                          (Sc. Prim.)

  

          I Docenti Corsisti: Campana Antonietta, Iapichino Rita Mercedes, Madeo Piera, precedentemente iscritti, non hanno potuto, per motivi personali, partecipare agli incontri in presenza previsti dal Corso.

CALENDARIO INCONTRI IN PRESENZA

 

1. Giovedì 27 Gennaio 2005

2. Giovedì 10 Febbraio 2005

3. Giovedì 24 Febbraio 2005

4. Giovedì 10 Marzo 2005

5. Giovedì 31 Marzo 2005

6. Giovedì 14 Aprile 2005

7. Giovedì 28 Aprile 2005

8. Giovedì 12 Maggio 2005

9. Giovedì 26 Maggio 2005

 

Orario incontri:                  16,00-18,00

Sede:                                    Laboratorio Informatico di “Via dell’Arte”

Responsabile Laboratorio:  Ins. Maria Rosa Pili

Tutor:                                   Ins. Marino Angela Teresa

Direttore del Corso:            Dirigente Scol. Dott. Giuseppe Virardi

 

LABORATORI REALIZZATI DAI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA

 

ARGOMENTO 1:  PROGETTARE E SPERIMENTARE ATTIVITA’ DIDATTICHE UTILIZZANDO PRODOTTI MULTIMEDIALI O TECNOLOGIE DIGITALI SPECIFICHE

 

Progettare secondo la progettazione universale:

-    USABILITA’ E GIOCO DEGLI SHANGAI

 

Progettare attraverso mappe concettuali:                          

-         MAPPE E PROGETTAZIONE SIGNIFICATIVA

 

Utilizzare e valutare software specifici:

-         PROGETTARE L’UTILIZZO DI UN SOFTWARE DI ESERCITAZIONE 1

-         PROGETTARE L’UTILIZZO DI UN SOFTWARE DI ESERCITAZIONE 2

-    SOFTWARE DIDATTICO GRATUITO

-         CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL SOFTWARE

 

ARGOMENTO 2:  COSTRUIRE OGGETTI DIDATTICI CON LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE

 

Costruire ipermedia:

- PUBBLICITA' E MULTIMEDIALITA'

 

Costruire ipermedia per videoscrivere e videogiocare:

-         COSTRUIRE MATERIALI DIDATTICI

-         TRUCCHI DEL MESTIERE – GIOCHIAMO CON LE PAROLE

 

ARGOMENTO 4:  UTILIZZARE LA DIMENSIONE DEL GIOCO PER IMPARARE CON IL COMPUTER

 

Giocare e videogiocare:

-         IL GIOCO DEL DOMINO

-         UNA PRIMA ESPERIENZA DI ROLE PLAYING (GIOCO DI RUOLO) SU CHAT IN RETE LOCALE

 

LABORATORI REALIZZATI DAI DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA

 

ARGOMENTO 1:  PROGETTARE E SPERIMENTARE ATTIVITA’ DIDATTICHE UTILIZZANDO PRODOTTI MULTIMEDIALI O TECNOLOGIE DIGITALI SPECIFICHE

 

Progettare l'archiviazione di attività didattiche:

-         DOCUMENTARE LA DIDATTICA

-         IL FILOLAB: IL COMPUTER PER DOCUMENTARE

 

Sperimentare percorsi didattici con la classe:

-         LE MACCHINE SEMPLICI: LE FORBICI

 

Utilizzare e valutare software specifici:

-         COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER

 

ARGOMENTO 2:  COSTRUIRE OGGETTI DIDATTICI CON LE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE

Costruire ipermedia:

-         COSTRUIRE STORIE MULTIMEDIALI 1

-         COSTRUIRE STORIE MULTIMEDIALI 2

-         TANTI PICCOLI E LIBERI PENSIERI

 

Costruire ipermedia per videoscrivere e videogiocare:

- LEGGERE SUONI

- LA PAROLA E L’IMMAGINE

 

Costruire storie con il computer:

- IL FILOLAB: IL COMPUTER PER INVENTARE STORIE

 

ARGOMENTO 3: RICERCARE, COLLABORARE E DOCUMENTARE ATTRAVERSO LA RETE

Collaborare con altre scuole:

-         IL FILOLAB: IL COMPUTER PER COLLABORARE IN RETE

 

Usare la rete in modo sicuro

  RICERCA SU MATERIALI PROTETTI

 

ARGOMENTO 4:  UTILIZZARE LA DIMENSIONE DEL GIOCO PER IMPARARE CON IL COMPUTER

Giocare e videogiocare

-         IL GIOCO DEI SUONI

  

RELAZIONE

 

          Gli incontri in presenza e on-line si sono realizzati, sotto la guida dell’ins. tutor, secondo la seguente modalità:

 

·              I corsisti hanno scaricato i materiali di studio previsti sulla piattaforma dell’INDIRE  di PUNTOEDU.

·              Si è aperta la Classe Virtuale e i corsisti hanno comunicato le loro impressioni agli altri colleghi e alla tutor.

·              Inoltre, hanno partecipato ai forum previsti, con validi interventi.

·              Si sono avviati dei confronti in vista dei lavori dei laboratori da realizzare.

·              I corsisti si sono esercitati usando i programmi: Microsoft Word, Power Point, Paint.

·              Si sono realizzati i laboratori, dopo varie conversazioni sulle modalità e l’organizzazione, lavorando in gruppo.

 

         Gli incontri previsti dal calendario, precedentemente concordato hanno subito delle variazioni dovute prevalentemente a problemi di connessione internet che non sempre hanno permesso di accedere al sito dell’INDIRE.

 

          Per agevolare il lavoro degli incontri in presenza, visto l’insufficiente numero dei computer rispetto al numero dei corsisti, si è preferito dividere informalmente gli iscritti al Corso in tre gruppi che si sono ritrovati in tre distinti momenti della giornata: il primo gruppo alle ore 15,00, il secondo alle ore 16,00 e il terzo alle ore 17,00. I docenti, informalmente hanno potuto lavorare nel laboratorio informatico, restando fermi i momenti in comune degli incontri in presenza segnalati nel registro del tutor con gli orari previsti dal calendario.

 

          In tal modo ogni insegnante, specialmente chi non ha un proprio Personal Computer, ha avuto la sua postazione ed ha potuto esercitarsi usando i Programmi suddetti.

 

          Il clima instauratosi nell’aula multimediale è stato di collaborazione: si è dato e si è ricevuto tanto. E’ stata anche un’occasione per scambi d’esperienza tra colleghi dei vari Plessi Scolastici del Circolo e specialmente tra i diversi Ordini di Scuola Primaria e dell’Infanzia.

 

        Il Direttore del Corso nella persona del Dirigente Scolastico Dott.  Prof. Giuseppe Virardi, ha reso operante il Corso di Formazione e-learning sulla Riforma, secondo quanto previsto dal DL n°59/04:

-         Ha proposto a tutti i Docenti la possibilità della Formazione on line prevista dal D. Lgs 59/04;

-         Ha incaricato l’Ins. con F.S. Angela Palopoli di raccogliere le adesioni;

-         Ha individuato un Docente Referente nell’ambito della Scuola, l’Ins. Angela Teresa Marino, che ha provveduto ad iscrivere i Docenti e a proporre il Corso all’USR, usando la piattaforma INDIRE (www.indire.it);

-         Ha proposto, per via telematica dalla piattaforma dell’INDIRE, un e-tutor scegliendolo dagli elenchi accreditati dall’USR e designandosi come Direttore del Corso;

-         Ha acquisito la validazione del Corso dalla piattaforma dell’INDIRE, come Corso N° CSINF07801;

-         Ha ufficializzato l’incarico al tutor, l’ins. Angela Teresa Marino, per le ore in presenza;

-         Ha concordato le attività del Corso col tutor, programmando un calendario, predisponendo la sede nel Laboratorio Informatico di Via dell’Arte e designando l’Ins. Maria Rosa Pili come Responsabile del Laboratorio Informatico;

-         Ha incaricato l’insegnante referente e l’ins. con F.S. di contattare i docenti iscritti al Corso per la consegna delle password per accedere alla piattaforma dell’INDIRE e del calendario degli incontri;

-         Ha trasmesso all’USR la calendarizzazione delle attività del Corso e l’ufficializzazione dell’incarico al tutor;

-         Ha introdotto i lavori ad inizio del Corso, relazionando sulla normativa riguardante la formazione e la Riforma;

-         Ha autorizzato l’utilizzo della strumentazione e delle attrezzature costituenti il Laboratorio, nonché del materiale di facile consumo, atto alla realizzazione dei lavori previsti per acquisire le 20 ore on line previste dal Corso;

-         Ha collaborato alla realizzazione del Corso, soprattutto per la sua disponibilità a mettere a disposizione dei Corsisti, il Laboratorio durante tutto il periodo del Corso, secondo le modalità stabilite e relazionate, e anche per gli incontri informali, durante i quali si sono realizzati i lavori per ottenere le ore on line;

-         Ha seguito i lavori del Corso durante gli incontri in presenza;

-         Ha accertato il completamento del percorso formativo dei Docenti e ha   sottoscritto gli attestati, scaricati dal tutor dal sito dell’INDIRE, a fine Corso.

 

          Il tutor, nell’espletamento della sua funzione, ha attuato quanto segue:

 

-         Ha fatto conoscere la piattaforma dell’INDIRE;

-         Ha presentato il Corso nei suoi obiettivi e finalità;

-         Ha insegnato e dato indicazioni sull’utilizzo dei vari Programmi da utilizzare per la realizzazione dei Laboratori;

-         Ha attivato la classe virtuale;

-         Ha guidato e seguito i lavori di tutti i corsisti, dando indicazioni e suggerimenti, incoraggiando e facendo superare le difficoltà che si sono incontrate durante il percorso;

-         Ha seguito il percorso formativo dei corsisti;

-         Ha regolarmente registrato le presenze dei corsisti durante gli incontri nel Laboratorio Informatico, nell’apposito registro del tutor predisposto dalla piattaforma dell’INDIRE;

-         Ha attestato al Direttore del Corso le presenze e il percorso formativo on line di ogni corsista;

-         Ha realizzato un CD multimediale contenente tutti i lavori dei Laboratori, che verrà usato come sussidio didattico nel Circolo.