Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

   PROGETTO IN RETE
   TRA LE SCUOLE DEI COMUNI DI
   CROSIA-CROPALATI-PALUDI-CALOVETO-LONGOBUCCO (CS)

 

“ALLA RICERCA
DI COMUNI RADICI”

 

       QUALI GLI ASPETTI FONDAMENTALI TRATTATI

 

ASPETTO GEOGRAFICO E AMBIENTALE

 

         attuale
         passato
        indagini,
        ricerche,
        visite guidate
        testimonianze dirette/indirette
        documenti

Gli alunni della scuola dell’infanzia di Cropalati
hanno fatto un’escursione al fiume Trionto
e nei pressi della foce

 

ASPETTO ECONOMICO - PRODUTTIVO

 

          i prodotti tipici
         ricette tipiche
         le aziende per la produzione, 
         conserv., trasform., distrib..
         indagini,
         ricerche,
         visite guidate
         interviste.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Longobucco
hanno lavorato al TELAIO tradizionale strumento di lavoro delle donne longobucchesi

 

ASPETTO STORICO-CULTURALE

 
        Il passato:
               arte
               letteratura
              musica popolare
              reperti
              miti
              religione
              monumenti
       La tradizione:
              Elementi cruciali che hanno inciso sulle
             abitudini della popolazione dei cinque comuni
             Ricerche, interviste,
             testimonianze dirette/indirette

Gli alunni della scuola media di Caloveto
hanno indossato i tipici abiti del gruppo “Folk

 

ASPETTO LINGUISTICO

 
            Denominazione e loro origine
            Proverbi
            Indovinelli
            Filastrocche
            Modi di dire
            I giochi di una volta
            Ricerche, interviste, documenti

Gli alunni della Scuola elementare di Caloveto
durante una ricerca sui giochi della tradizione popolare:

“U pizzu cu ra mazza"

 

SOCIALIZZAZIONE

Lavoro prodotto dagli alunni della scuola media di Destro

Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Mirto-Crosia e di Cropalati si sono incontrati in un gemellaggio

Gli alunni della scuola dell’infanzia di Caloveto
sono andati in visita a Longobucco
    

 

Gli alunni della scuola elementare di Mirto e dell’Istituto Comprensivo di Longobucco si sono incontrati
 a Longobucco

Gli alunni della scuola elementare di Paludi e di Mirto si sono incontrati a Mirto

CONCLUSIONI
L’esperienza, si è dimostrata di enorme valore. La relazione che si è creata mettendo in rete scuola dell’infanzia, elementare e media di diversi contesti territoriali e di diversi Istituti Scolastici è risultata essere un percorso di reciproca conoscenza, crescita e formazione, in poche parole un nuovo modo di fare continuità “attiva”.  Oggi, anche se stanchi, siamo tutti più soddisfatti per aver avuto modo di partecipare ad una esperienza che abbiamo catalogato come fra quelle più positive vissute in questi ultimi tempi, esperienza che ci riconcilia sempre più con un modo di fare scuola dove l'individuo, con tutte le sue peculiarità e diversità, è il fulcro del sistema e conta come persona e non come numero.
Il progetto considerata la sua positività, non termina qui, ma prosegue per l’anno scolastico 2004/05. Uno degli obiettivi di questo lavoro resta, comunque, quello di aver fornito agli alunni spunti e percorsi di riflessione, di averne stimolato la curiosità e di averli spinti ad integrarli con lavori, ragionamenti ed informazioni raccolti attivamente attraverso i canali a loro più accessibili.
Un grazie a tutti, responsabili dell’IRRE Calabria, Dirigenti Scolastici, Sindaci dei Comuni coinvolti, colleghi, personale ATA, alunni e genitori.