150° Unità d'Italia: i valori che uniscono

Scuola primaria "Via dell'Arte" classi 3A-3B

1.6.2011

Per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia, gli insegnanti delle classi 3A e 3B della Scuola Primaria di Crosia-Mirto (CS) "Via dell'Arte" Mileo Antonietta, Le Pera Olga Maria, Ripoli Carolina, Campana Maria, Gagliardi Lodovico, Fiorito Emilia, hanno promosso un lavoro di lettura e di ricerca per costruire in modo semplice la storia presente e passata del nostro Paese.
Nonostante il curriculo di Storia non contempli
più il periodo di riferimento, per riprendere alcuni concetti importanti di Cittadinanza e Costituzione e per recuperare i principi risorgimentali all’interno della nostra Costituzione, gli alunni, supportati dagli insegnanti, hanno costruito con semplicità "A Scuola di Costituzione", un libro-quaderno dove hanno approfondito in modo particolare quattro tematiche ritenute “collante”:

- la
Religione
:
perchè l'Italia è un Paese laico fondato sul riconoscimento della piena libertà religiosa individuale e collettiva;
- il
bosco:
un bosco unisce l'Italia, l'ONU ha dichiarato il 2011 l'anno delle foreste, abbiamo cercato così, di sensibilizzare i più piccoli sull'importanza della biodiversità come elemento che unisce l'Italia;
- la
cucina:
ripresa anche nel progetto "In classe con i sapori del nostro territorio". Crosia è un territorio antico, molti popoli vi hanno abitato ed oggi è un luogo ricco di storia e di cultura. Molte sono le tradizioni alimentari, i sapori e i cibi tipici che, attraverso le emigrazioni sono arrivati in tutto il mondo. Conoscere e difendere queste tradizioni significa dare il giusto valore alla nostra storia
- lo
Sport
abbiamo evidenziato il valore della cultura sportiva perchè se positivamente interpretata, rappresenta un irrinunciabile veicolo di trasmissione e condivisione di valori.

Il tutto si è concluso il 1° giugno con uno spettacolo teatrale dove gli alunni hanno portato in scena il lavoro svolto, intercalato da canti inerenti al periodo e arricchito da un "Buffet" gastronomico-tradizionale, offerto dai genitori per concludere anche il progetto "In classe con i sapori del nostro territorio" fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi, per conoscere, difendere e valorizzare le nostre tradizioni alimentari.

Amiamo questo Paese insieme alla sua storia e a tutte quelle imprese che esaltano la gloria di chi ha lottato a lungo per la libertà, facendo dell'Italia un luogo di unità.

Un antico proverbio cinese diceva: "L'unità di un popolo sa trasformare l'argilla in oro".

Ringraziamo gli alunni per l'impegno profuso nella realizzazione di questa "Raccolta", i genitori per la disponibilità e l'apertura verso tutte le iniziative promosse e nella riuscita di questa giornata, il Dirigente perchè ha valutato positivamente il nostro Progetto, i collaboratori e il personale tutto per l'aiuto offerto.

Un grazie sentito a tutti!