SCUOLA PRIMARIA "Via del Sole"

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO 2011

Per non dimenticare

È importante per noi bambini questo incontro nel “Giorno della memoria” per ricordare che il 27 gennaio 1945 sono stati liberati i pochi superstiti Ebrei dai campi di concentramento nazisti e commemorare la Shoah che è stata lo sterminio del popolo ebreo, affinchè questi fatti non accadano mai più.

La II Guerra Mondiale era finita ma tantissimi Ebrei e altre persone erano stati tenuti prigionieri e torturati, fatti morire di fame e di freddo, uccisi con crudeltà e cattiveria.

Noi vogliamo ricordare le vittime di questa guerra e di tutte le guerre che purtroppo ci sono ancora nel mondo, vogliamo difendere i cristiani che sono discriminati e perseguitati in tanti Paesi, vogliamo dire NO al terrorismo, alla guerra e alla violenza che portano morte e distruzione tra vite innocenti, vogliamo gridare SI alla pace e alla fratellanza con le nostre poesie, canzoni e i nostri quotidiani segni e gesti di amicizia.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA DEL 27.1.2011, GLI ALUNNI DELLE CLASSI 5A-5B DI VIA DEL SOLE, HANNO PARTECIPATO ALLA 1° EDIZIONE DEL PREMIO "MEDITAZIONE SULLA SHOAH", ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CROSIA IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI MIRTO. GLI ALUNNI HANNO RICEVUTO UNA TARGA COME ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.