Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS) |
PROGETTO IN RETE
TRA LE SCUOLE DEI COMUNI DI
CROSIA-CROPALATI-PALUDI-CALOVETO-LONGOBUCCO (CS)
QUALI GLI ASPETTI FONDAMENTALI TRATTATI
ASPETTO GEOGRAFICO E AMBIENTALE
attuale
• passato
• indagini,
• ricerche,
• visite guidate
•
testimonianze dirette/indirette
• documenti
|
Gli alunni della scuola dell’infanzia di Cropalati |
ASPETTO ECONOMICO - PRODUTTIVO
• i prodotti tipici
• ricette tipiche
• le aziende per la produzione,
conserv., trasform., distrib..
•
indagini,
•
ricerche,
• visite guidate
• interviste.
|
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Longobucco |
ASPETTO STORICO-CULTURALE
Il passato:
• arte
• letteratura
• musica popolare
• reperti
• miti
• religione
• monumenti
La tradizione:
Elementi cruciali che hanno inciso sulle abitudini della popolazione dei cinque comuni Ricerche, interviste, testimonianze dirette/indirette |
Gli alunni della scuola media di Caloveto |
ASPETTO LINGUISTICO
• Denominazione e loro
origine
• Proverbi
• Indovinelli
• Filastrocche
• Modi di dire
• I giochi di una volta
• Ricerche, interviste, documenti
|
Gli
alunni della Scuola elementare di Caloveto |
SOCIALIZZAZIONE |
|
Lavoro prodotto dagli alunni della scuola media di Destro |
Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Mirto-Crosia e di Cropalati si sono incontrati in un gemellaggio
|
Gli alunni della scuola dell’infanzia di Caloveto
|
Gli alunni della scuola elementare di Mirto e dell’Istituto
Comprensivo di Longobucco si sono incontrati
a Longobucco
|
Gli alunni della scuola elementare di Paludi e di Mirto
si sono incontrati a Mirto
|