Visita Pastorale del Vescovo Mons. Santo Marcianò
della Diocesi di Rossano-Cariati nelle Parrocchie di Mirto- Crosia (CS)

Parrocchia "San Giovanni Battista"

Scuola dell'Infanzia "Sottoferrovia" - Scuola Primaria "Via del Sole"

15.11.2010

SALUTO A S.E. ARCIVESCOVO SANTO MARCIANO’

VISITA PASTORALE PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA

SCUOLA PRIMARIA VIA DEL SOLE

1 dicembre 2010

Carissimo Padre Arcivescovo,

la ringraziamo di essere venuto a visitarci.  La nostra scuola è molto bella ed ha un nome che è tutto un programma: VIA DEL SOLE. Come ha potuto notare, l’edificio scolastico, si affaccia sul mare ed è immerso nel verde, qui vicino c’è la chiesa parrocchiale di SAN GIOVANNI BATTISTA e nelle varie classi ci sono fratellini e sorelline, parenti, vicini di casa ed amici, che fanno assomigliare la comunità scolastica ad una grande famiglia, che comprende anche i bambini che provengono da altri paesi e che sono accolti con benevolenza dai compagni e ben integrati nella scuola.

Lo spazio che abbonda all’esterno, purtroppo, non è sufficiente all’interno per poter svolgere attività laboratoriali specifiche, ma con i pochi mezzi che abbiamo, grazie ai nostri bambini che sono tanto bravi, riusciamo a fare tante cose importanti.

Ora per questo evento i nostri alunni si sono preparati, si sentono onorati di poter accoglierla per  la visita pastorale e sono desiderosi di ascoltarla.

Noi docenti, che ben conosciamo il nostro fondamentale ruolo pedagogico, cerchiamo di non disattendere la nostra funzione educatrice. Siamo ben consapevoli di essere al servizio della persona, di essere abilitati a rispondere all’ “emergenza educativa” che si configura, per noi, come la più grande sfida del nostro tempo.

L’educazione è il compito basilare della scuola e noi insegnanti miriamo alla crescita degli alunni in cultura e umanità.  Dovere per noi è formare il cittadino di domani, indirizzarlo a crescere nella libertà, suscitare in lui il significato della felicità della vita, fargli valorizzare la propria identità e puntare sulle sue doti innate e potenzialità (che per noi cristiani sono doni di Dio), al fine di costruire un futuro migliore.

Naturalmente i problemi non mancano mai, ma oltre a contare sul buon senso, tanti di noi si affidano al buon Dio e seguono il Magistero dei Vescovi Italiani che guardano alla Scuola con fiducia per la ripresa della nostra società. Infatti si apre davanti a noi un decennio che la Conferenza Episcopale Italiana ha dedicato all'emergenza educativa. Alla Chiesa, alla Famiglia e alla Scuola è affidato lo svolgimento di questo delicatissimo compito e ad esse si chiede di collaborare attivamente per raggiungere i fini auspicati.

Nel ringraziarla di aver inserito nel programma della visita pastorale anche la nostra scuola, come attività essenzialmente culturale e non religiosa, le chiediamo di sostenerci con le sue parole di incoraggiamen­to e di sollecitudine e le auguriamo di lasciare nei cuori dei ragazzi il desiderio di riscoprire insieme i veri valori della vita per viverli a scuola, in famiglia e nella società.

Grazie!

I DOCENTI DI VIA DEL SOLE