SCUOLA DELL’INFANZIA

INSS. CAMPANA ANNA MARIA

LABONIA TERESA

MADEO MARGHERITA (I.R.C.)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO : “FESTE E TRADIZIONI”
(VERDELANDIA 1)

RAPPRESENTAZIONE NATALIZIA

Il Progetto Natale quest’anno è stato programmato in maniera diversa dall’usuale: è stato, infatti, impostato sul messaggio valoriale riferito alla natura.

L’evento storico-religioso della nascita di Gesù a Betlemme si collega al messaggio valoriale della vita, al rispetto degli elementi della natura, al rispetto della socialità che conducono verso la condivisione della festa e della pace, contrapposto a quei messaggi negativi della distruzione, della violenza, della sofferenza.

Questa idea è scaturita anche dal fatto che nel corrente anno scolastico si sta portando avanti il Progetto di Educazione Ambientale “Alla scoperta di Verdelandia”.

La rappresentazione natalizia, a nostro avviso pertinente e significativa, ha voluto essere un invito ed un augurio, affinchè tutti ci impegniamo per la protezione e la salvaguardia della terra: oggi e, in un prossimo futuro, i nostri figli possano usufruire dei benefici e delle ricchezze della natura.

Il nostro Recital è stato intitolato non a caso “In principio Dio creò” e i bambini si sono espressi attraverso la musica, la gestualità, il movimento, il canto, per manifestare i loro sentimenti di felicità e di gioia.

Il canto finale “Natale in allegria” ha voluto essere un auspicio per un futuro migliore, sereno, vivibile.

Al Dirigente Scolastico Dott. G.Virardi, ai genitori,  a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello spettacolo, fra i quali i Collaboratori Scolastici e l’ins. Pili Maria Rosa, oltre ad un ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione, auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

“IL CASTELLO DI RE CARNEVALE”

FESTA CARNASCIALESCA A CURA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI “VIA DELL’ARTE”

Nella vita scolastica Febbraio è il mese più allegro e ricco di colori, perché il Carnevale è una ricorrenza che permette tante esperienze importanti per la vita relazionale e per lo sviluppo delle competenze cognitive.

Per noi insegnanti è stato facile coinvolgere i bambini nella preparazione di tutto ciò che è servito per fare una bella festa di Carnevale. Sono stati motivati alle diverse esperienze e sollecitati a collaborare, in maniera corretta, per la realizzazione di un gioco di travestimenti che ha avuto come scenario il castello di Re Carnevale.

Sono state realizzate maschere, festoni, decorazioni, con l’utilizzo di tecniche diverse:“frottage”, “stencil”, mosaico, utilizzo dei tappi di sughero, colori a dita, rappresentazioni grafico-pittoriche delle maschere preferite e delle fasi della festa.

Il castello di Re Carnevale è stato realizzato con grossi scatoloni reperiti nei negozi di elettrodomestici ed è stata realizzata una struttura tridimensionale con la quale si sono potuti eseguire giochi motori, caccia al tesoro, ed è servita come sfondo per delle piccole rappresentazioni teatrali con i burattini, costruiti con materiale di recupero.

La festa è stata allietata da un ricco buffet di dolci offerto, gentilmente, dalle famiglie dei bambini.