LA
VENDEMMIA A SCUOLA
UNITA' DI APPRENDIMENTO
OTTOBRE 2003
CLASSE 2^ "VIA DEL SOLE"
|
PREMESSA
Con riferimento
alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i
nuovi documenti: “Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati” e
“Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni…”
, è stata
stilata per gli alunni della classe 2^ del Plesso “Via del Sole”, una
Progettazione Didattica annuale che tiene conto del principio dell’ologramma
e quindi della correlazione di più obiettivi aventi lo scopo di trasformare
le capacità in competenze.
L’esempio che segue riguarda l’unità di apprendimento “La vendemmia a
scuola” svolta nel mese di ottobre.
A titolo esemplificativo sono inseriti alcuni lavori dei bambini che
ripercorrono l’itinerario didattico.
Il punto di partenza di questo nucleo tematico è stato il “fare concreto” e
quindi le percezioni sensoriali. Ciò è stato molto coinvolgente ed ha
permesso a tutti di predisporsi in modo positivo all’apprendimento.
L’attività laboratoriale è stata scelta non solo per la sua dimensione
operativa e progettuale ma anche per la valenza socializzante e quindi per
aumentare l’autostima, l’interazione e il senso di appartenenza al
gruppo-classe.
In tal modo, il fine ultimo dell’ insegnamento/apprendimento scolastico
(così come affermano le “Raccomandazioni…”) non è stato il contenuto delle
discipline, quanto la “Convivenza Civile” promossa attraverso
l’interiorizzazione di tutti i contenuti disciplinari.
Le insegnanti
Curia Marta
Marino Achiropita
Campana Vanda Paola |
LINGUA ITALIANA
- Esprimere sensazioni, stati d'animo
- Produrre semplici testi scritti relativi ad esperienze
- Ampliare il lessico
- Memorizzare testi poetici
ARTE E IMMAGINE
- Rappresentare graficamente esperienze vissute
STORIA - GEOGRAFIA
- Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali in successione
- Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti
SCIENZE - TECNOLOGIA
- Fare previsioni
- Porsi domande su situazioni concrete
- Individuare caratteristiche attraverso la percezione sensoriale
- Acquisire il lessico specifico
ED. ALLA CONVIVENZA CIVILE
Educazione ambientale
- Esplorare gli elementi tipici di un ambiente umano (le tradizioni locali
più significative)
Educazione all'affettività
- Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti (le
relazioni tra coetanei e adulti)
UNITA' DI APPRENDIMENTO
TITOLO: La vendemmia
PERIODO: Ottobre 2003
TEMPO: 10/12 ore
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (vedere sopra)
ATTIVITA' STRATEGIE: esperienza laboratoriale, conversazioni,
osservazioni scientifiche e non, disegni, testi scritti, poesia
RACCORDI INTERDISCIPLINARI: lingua italiana, storia, geografia,
scienze, tecnologia, arte e immagine, convivenza civile (ed. ambientale, ed.
all'affettività)
COMPETENZA: saper fare semplici ipotesi sulla trasformazione di
materie prime in prodotti di consumo e verificarle attraverso l'esperienza
diretta
ABILITA': osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare,
rappresentare, ascoltare, parlare, cooperare
VERIFICA: lavoro di gruppo: cartellone murale con fotografie in
sequenza corredate da commento scritto
VALUTAZIONE: autovalutazione dell'alunno attraverso uno schema da
completare |
PENSO E SCRIVO |
Oggi è stato un giorno speciale
perchè insieme ai miei compagni ho fatto la vendemmia. oggi mi sono
divertita a spremere con le mani i chicchi d'uva.
Francesca Bracci |
Io ho tolto gli acini dai raspi e la
maestra ha fatto tante foto.
Concetta Scalise |
Sono passati dei giorni e osservando
il mosto ho visto tanta schiuma e tante bollicine.
Anna Achiropita Settieri |
Io ho annusato il mosto e sentivo
l'odore del lievito che usa la mamma per la pizza.
Marzia Corvino |
Oggi la maestra ci ha fatto
osservare il mosto e io non ho più sentito l'odore dei giorni passati. lo
abbiamo annusato e si sente l'odore del vino.
Giuseppe Caruso |
Oggi abbiamo messo il mosto nelle
bottiglie e aspettiamo San Martino perchè le maestre ci hanno insegnato il
proverbio: "A San Martino ogni mosto diventa vino".
Mariagrazia Catalano |
VENDEMMIA
Con un secchi ed un cestello
con le forbici o il coltello,
donne e uomini, da ieri,
tutti allegri faccendieri
colgon l'uva zuccherina
e la portan in cantina.
La vendemmia è un gran lavoro!
Nella vigna era un tesoro
di bei grappoli dorati
or li han colti e li han pigiati,
ed il mosto in un gran tino
già fermenta e si fa vino. |
|
LE FASI DELLA VENDEMMIA |
Abbiamo preparato il materiale e
lavato le mani
|
Staccato i chicchi
|
Spremuto i chicchi con le mani
|
Separato i vinaccioli e la buccia
dal sugo
|
Graziella Russo |
LA STORIA DELLE COSE: DALL'UVA
AL VINO |
La vite è la pianta dell'uva, cresce
in collina
|
nomenclatura del grappolo
|
Sequenze della storia dell'uva
trasformata in vino |
Ci siamo lavati le mani
|
Poi abbiamo tolto gli acini dal
raspo
|
Poi abbiamo schiacciato gli acini
|
Abbiamo spremuto la vinaccia e
ottenuto il succo d'uva che si chiama mosto
|
Il mosto fermenta e poi diventa vino
|
Oggi abbiamo fatto la vendemmia e
osservato i grappoli
|
Osserviamo il mosto con i sensi:
di che colore è? Viola, me lo
dice la vista
che forma ha? Liquida, me lo dice
la vista
che odore ha? Lievito, me lo dice
l'odorato
che rumore fa? Glu glu, me lo
dice l'udito
Marzia Corvino |
AUTOVALUTAZIONE
Cosa ho imparato:
ho imparato che se schiacci l'uva si può fare il vino. Ho imparato che le
cose si trasformano
Come ho imparato:
osservando, facendo
Quando ho imparato:
il 7 Ottobre e nelle settimane successive durante le osservazioni
Chiara Capua |
Questa Unità di Apprendimento è
stata anche pubblicata
sul Giornalino Scolastico della Scuola "Bambini in Cammino...",
n°4 anno II. Per vederla
clicca qui |