Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

 

LA VENDEMMIA A SCUOLA
UNITA' DI APPRENDIMENTO
OTTOBRE 2003
CLASSE 2^ "VIA DEL SOLE"

PREMESSA

Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: “Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati” e “Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni…” , è stata stilata per gli alunni della classe 2^ del Plesso “Via del Sole”, una Progettazione Didattica annuale che tiene conto del principio dell’ologramma e quindi della correlazione di più obiettivi aventi lo scopo di trasformare le capacità in competenze.
L’esempio che segue riguarda l’unità di apprendimento “La vendemmia a scuola” svolta nel mese di ottobre.
A titolo esemplificativo sono inseriti alcuni lavori dei bambini che ripercorrono l’itinerario didattico.
Il punto di partenza di questo nucleo tematico è stato il “fare concreto” e quindi le percezioni sensoriali. Ciò è stato molto  coinvolgente ed ha permesso a tutti di predisporsi in modo positivo all’apprendimento.
L’attività laboratoriale è stata scelta non solo per la sua dimensione operativa e progettuale ma anche per la valenza socializzante e quindi per aumentare l’autostima, l’interazione e il senso di appartenenza al gruppo-classe.
In tal modo, il fine ultimo dell’ insegnamento/apprendimento scolastico (così come affermano le “Raccomandazioni…”) non è stato  il contenuto delle discipline, quanto la “Convivenza Civile” promossa attraverso l’interiorizzazione di tutti i contenuti disciplinari.
                            Le insegnanti
                                              Curia  Marta   
                                   Marino   Achiropita
                            Campana   Vanda Paola

LINGUA ITALIANA
- Esprimere sensazioni, stati d'animo
- Produrre semplici testi scritti relativi ad esperienze
- Ampliare il lessico
- Memorizzare testi poetici
ARTE E IMMAGINE
- Rappresentare graficamente esperienze vissute
STORIA - GEOGRAFIA
- Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali in successione
- Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti
SCIENZE - TECNOLOGIA
- Fare previsioni
- Porsi domande su situazioni concrete
- Individuare caratteristiche attraverso la percezione sensoriale
- Acquisire il lessico specifico
ED. ALLA CONVIVENZA CIVILE
  Educazione ambientale
- Esplorare gli elementi tipici di un ambiente umano (le tradizioni locali più significative)
  Educazione all'affettività
- Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti (le relazioni tra coetanei e adulti)

                 UNITA' DI APPRENDIMENTO
TITOLO: La vendemmia
PERIODO: Ottobre 2003
TEMPO: 10/12 ore
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: (vedere sopra)
ATTIVITA' STRATEGIE: esperienza laboratoriale, conversazioni, osservazioni scientifiche e non, disegni, testi scritti, poesia
RACCORDI INTERDISCIPLINARI: lingua italiana, storia, geografia, scienze, tecnologia, arte e immagine, convivenza civile (ed. ambientale, ed. all'affettività)
COMPETENZA: saper fare semplici ipotesi sulla trasformazione di materie prime in prodotti di consumo e verificarle attraverso l'esperienza diretta
ABILITA': osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare, rappresentare, ascoltare, parlare, cooperare
VERIFICA: lavoro di gruppo: cartellone murale con fotografie in sequenza corredate da commento scritto
VALUTAZIONE: autovalutazione dell'alunno attraverso uno schema da completare

PENSO E SCRIVO

Oggi è stato un giorno speciale perchè insieme ai miei compagni ho fatto la vendemmia. oggi mi sono divertita a spremere con le mani i chicchi d'uva.

Francesca Bracci

Io ho tolto gli acini dai raspi e la maestra ha fatto tante foto.

Concetta Scalise

Sono passati dei giorni e osservando il mosto ho visto tanta schiuma e tante bollicine.

Anna Achiropita Settieri

Io ho annusato il mosto e sentivo l'odore del lievito che usa la mamma per la pizza.

Marzia Corvino

Oggi la maestra ci ha fatto osservare il mosto e io non ho più sentito l'odore dei giorni passati. lo abbiamo annusato e si sente l'odore del vino.

Giuseppe Caruso

Oggi abbiamo messo il mosto nelle bottiglie e aspettiamo San Martino perchè le maestre ci hanno insegnato il proverbio: "A San Martino ogni mosto diventa vino".

Mariagrazia Catalano

VENDEMMIA
Con un secchi ed un cestello
con le forbici o il coltello,
donne e uomini, da ieri,
tutti allegri faccendieri
colgon l'uva zuccherina
e la portan in cantina.
La vendemmia è un gran lavoro!
Nella vigna era un tesoro
di bei grappoli dorati
or li han colti e li han pigiati,
ed il mosto in un gran tino
già fermenta e si fa vino.


 

LE FASI DELLA VENDEMMIA

Abbiamo preparato il materiale e lavato le mani

Staccato i chicchi

Spremuto i chicchi con le mani

Separato i vinaccioli e la buccia dal sugo

Graziella Russo

LA STORIA DELLE COSE: DALL'UVA AL VINO

La vite è la pianta dell'uva, cresce in collina

nomenclatura del grappolo

Sequenze della storia dell'uva trasformata in vino

Ci siamo lavati le mani

Poi abbiamo tolto gli acini dal raspo

Poi abbiamo schiacciato gli acini

Abbiamo spremuto la vinaccia e ottenuto il succo d'uva che si chiama mosto

Il mosto fermenta e poi diventa vino

Oggi abbiamo fatto la vendemmia e osservato i grappoli

                 Osserviamo il mosto con i sensi:
di che colore è? Viola,
me lo dice la vista
che forma ha? Liquida,
me lo dice la vista
che odore ha? Lievito,
me lo dice l'odorato
che rumore fa? Glu glu,
me lo dice l'udito
               
                                 Marzia Corvino

AUTOVALUTAZIONE

Cosa ho imparato:
ho imparato che se schiacci l'uva si può fare il vino. Ho imparato che le cose si trasformano

Come ho imparato:
osservando, facendo

Quando ho imparato:
il 7 Ottobre e nelle settimane successive durante le osservazioni

Chiara Capua

Questa Unità di Apprendimento è stata anche pubblicata
sul Giornalino Scolastico della Scuola "Bambini in Cammino...", n°4 anno II.

Per vederla clicca qui