"BUON COMPLEANNO ITALIA"

28 Marzo 2011

PREPARIAMO LA FESTA

LA PRESENTAZIONE

Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione. (Robert Kennedy)

Nonostante il curricolo di Storia non contempli più il periodo di riferimento, il 150° anniversario dell'Unità d'Italia è stato un'occasione per riprendere alcuni concetti di Cittadinanza e Costituzione. Perciò tutti gli insegnanti del Plesso di "Via dell'Arte" per celebrare questo avvenimento hanno cercato con tante attività di recuperare i principi risorgimentali all'interno della nostra Costituzione.

Non solo, hanno anche promosso un lavoro di lettura e di ricerca per ricostruire in modo semplice, la storia presente e passata del nostro Paese.

Oggi con questa manifestazione vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza di tutti le ragioni dell'Unità.

Restare uniti, progredire insieme, sarà la nostra forza per affrontare il futuro, per costruire tutti insieme, un Paese e una Nazione migliore, perchè la libertà è un dono che viene dal passato e vive nel futuro.

Perdonerete gli alunni per qualche imperfezione o per qualche nota stonata, ma anche questo ... fa parte della crescita!

W l'Italia

Antonietta Mileo

L'INNO NAZIONALE

LA SCUOLA DELL'INFANZIA