MANIFESTAZIONE NATALIZIA

Recital "Santa Lucia"

13 dicembre 2011

SCUOLA PRIMARIA "VIA DELL'ARTE" Classi 4A-4B

Gli insegnanti delle classi 4A/4B del Plesso di "Via dell'Arte": Mileo - Le Pera - Ripoli - Gagliardi - Campana Maria - Camposano, hanno voluto anticipare l'atmosfera natalizia preparando una manifestazione dedicata alla storia e alle tradizioni del 13 dicembre. Gli alunni con questo spettacolo hanno voluto semplicemente conoscere e far conoscere meglio la storia della nostra comunità. Infatti: conoscere la propria lingua significa conoscere meglio la propria storia.

"Un uomo è nessuno senza storia, un paese è lo scrigno di tante storie".

Mettendo insieme i detti, i proverbi, abbiamo cercato di ricostruire immagini di vita vissuta per richiamare la magia di quel tempo:

- per far rivivere le tradizioni e per far ricordare quel qualcosa che gli altri (padri, nonni, bisnonni ...) di generazione in generazione hanno compiuto;

- abbiamo voluto far tornare l'atmosfera della festa di una volta ... Dicembre era il mese di Natale. L'atmosfera natalizia iniziava già dai primi di dicembre:

"Su u bbonu principio vo piare e ra Mmaculata è ncuminciare!".

Una festa degli uomini fra gli uomini era comunione, condivisione, fratellanza, solidarietà, gioia solo di stare insieme ...

Oggi le cose hanno preso il posto degli uomini ... Ritorniamo alla semplicità di allora:

"Ca i rittati e l'antichi u bbenanu mai minu e vulimune bbene cu nci perdimu nente".