PROGETTO di Arricchimento dell’Offerta Formativa

PER AREE A RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA

Per favorire il Recupero Sociale e Cognitivo degli Alunni e Contrastare la Dispersione Scolastica

Scuola Primaria – Scuola dell’Infanzia

CAMMINIAMO INSIEME ...

Con il Progetto “Camminiamo insieme…” si è inteso favorire il successo formativo, attraverso un consolidamento delle conoscenze disciplinari di base e si sono esplicitate le potenzialità e le attitudini personali sul piano della creatività, con la creazione di Laboratori Artistici di Attività creative e manipolative.

II progetto ha sviluppato una serie di azioni finalizzate alla diminuzione del rischio dell'abbandono scolastico e formativo. Punto di forza di tale progetto è stato quello di accompagnare i ragazzi a conseguire un buon successo formativo dell’apprendimento e una positiva motivazione alla frequenza scolastica.

Il progetto ha assunto rilevante valore anche perchè le famiglie sono state coinvolte nella formazione e sono diventate protagoniste dell’azione educativa.

All’interno dei vari gruppi di alunni di tutti i Plessi scolastici del Circolo Didattico, si sono facilitate dinamiche relazionali positive e si sono sviluppate, negli alunni partecipanti, soddisfacenti capacità di comunicazione.

Il Docente Coordinatore

DOCENTI

Sc..Primaria VIA DEL SOLE: Curia Marta—Parrotta Anna- Marino Achiropita

Sc. Primaria SORRENTI: Iapichino Rita—Abruscia Rosaria—Salvati Carmela

Sc. Primaria VIA DELL’ARTE: Lepera Olga—Mileo Antonietta—Criscuolo Eva

Sc. dell’Infanzia VIA NAZIONALE: Forciniti Rosa—Malena Natalina

Sc. dell’Infanzia VIA DELL’ARTE: Mazza Costanza—Campana Anna Maria

Sc. dell’Infanzia SOTTOFERROVIA: Grillo Rosa—Tancredi Maria

Sc. dell’Infanzia SORRENTI: Vitale Rosalba—Lapietra Filomena

Per la prima volta i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia del Circolo hanno partecipato al progetto “Camminare insieme”. Il progetto ha proposto un’ampia e significativa raccolta di realizzazioni manuali, facilitate da spiegazioni ed esempi. L’entusiasmo e l’interesse dei piccoli artisti è stata soddisfacente. C’è da rilevare la disponibilità dei genitori nell’accompagnare i propri figli, che meravigliati si fermavano ad osservare con quale padronanza e destrezza maneggiava i diversi materiali.

L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

18 DICEMBRE 2006