PROGETTO: “VIAGGIO NEL PIANETA MARE”
 a.s. 2002/03

Scuola dell’Infanzia “Via Nazionale” Sez.E ubicata a Via dell’Arte

Scuola Elementare di “Via dell’Arte” Classi 2^ Sez.A e Sez.B

Storie di bambini e navigatori, avventure fantastiche tra onde, coralli e simpatici pesci, all’appassionante scoperta del Pianeta Blu… questo è il viaggio compiuto dai nostri piccoli marinai.
     Il Circolo è impegnato, ormai da tempo, in un vasto progetto di Educazione Ambientale che, anno per anno, guida i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare, alla conquista di atteggiamenti ecologicamente corretti.
     “Viaggio nel Pianeta Mare” è, in realtà, l’immenso e ricco ecosistema marino, “esplorato” attraverso una situazione fantastica, che ha consentito ai piccoli marinai di giungere alla maturazione di una coscienza ecologica consapevole e rispettosa delle “biodiversità”.
     Attraverso la conoscenza dell’ambiente e delle sue risorse, infatti, i bambini hanno potuto maturare un sentimento di rispetto attivo, che li aiuterà, crescendo, ad assumere, in maniera del tutto naturale, atteggiamenti di cura e protezione.
  Tantissime le attività realizzate dai piccoli marinai del nostro Circolo, variegate per ciò che riguarda contenuti, tecniche e materiali.
     E’ stata un’avventura lunga un intero anno scolastico, sicuramente una esperienza didattica impegnativa ma molto affascinante.
I risultati sono ben evidenti, a partire dai lavori di alta qualità prodotti dai bambini, ai continui e positivi riscontri delle famiglie, che hanno seguito con interesse e attenzione l’intero percorso formativo.
    Un progetto, “Viaggio nel Pianeta Mare”, di grande impatto emotivo e di grande efficacia, che ha trovato la sua felice conclusione nella rappresentazione di fine anno dal titolo “Piccoli marinai alla scoperta del Pianeta Blu”, nella mostra espositiva dei lavori prodotti dai bambini e in un buffet gastronomico, con piatti tipici della civiltà marinara, generosamente offerto dalle famiglie.

Resp. Progetto
                                   Ins. Campana Anna Maria

LA PESCA

I pescatori si radunano a frotte sulla spiaggia.
   Ci sono i vecchi, dai volti scarni e rugosi, gli occhi lucidi e neri come le olive che compaiono quotidianamente sulle loro tavole.
   C’è anche qualche giovane col petto muscoloso e possente, la pelle scurita dal sole e la testa piena di sogni.
  Tutti, giovani e vecchi, si danno da fare e quando il tempo lo permette, calano a mare le barche e gettano le apposite reti, augurandosi che la fortuna sia propizia e la pesca abbondante.

Sognano ad occhi aperti questi uomini rudi, abituati alle intemperie e alla lotta per la sopravvivenza; hanno visto tanti loro compagni perire, inghiottiti dai flutti, per un’improvvisa e imprevedibile tempesta, ma il loro cuore non si è inaridito: hanno continuato ad amare il mare, ad avere fiducia in esso e a scavare nel suo ventre come in una inesauribile miniera, da cui estraggono tesori inestimabili (il pesce).

Brano tratto da
                                                                  “Crucoli, Sardella & dintorni”
                                                     di Giuseppe Virardi  (nostro Dirigente Scolastico)