PROGETTO Per aree a forte processo immigratorio

Educazione Interculturale

UN PONTE
PER IL MONDO E PER LA VITA

Il Circolo Didattico di Crosia-Mirto (CS) si trova in una zona a forte immigrazione, pertanto si è reso necessario predisporre una offerta formativa in grado di soddisfare i bisogni educativi che conseguono ad una realtà multiculturale. Si  è trattato di una nuova sfida educativa. Da un lato la scuola  ha voluto garantire agli alunni stranieri l’acquisizione delle competenze comunicative e linguistiche necessarie loro per potersi inserire nel nuovo contesto, dall’altro ha avuto l’opportunità, o meglio, la responsabilità di trasformare la convivenza di culture diverse nella realtà scolastica in occasione di crescita per tutti.

Il Progetto “Un Ponte per … il Mondo e per … la Vita” è stato un «ponte» di interazione, scambio, eliminazione delle barriere dell’intolleranza e reciprocità per l’integrazione e il dialogo Interculturale.

Il progetto, svoltosi nel periodo ottobre-dicembre 2006, ideato e sostenuto dal nostro Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi che ha curato anche la formazione dei genitori, si è basato  su un efficace rapporto interpersonale con gli allievi partecipanti; alunni e genitori hanno partecipato assiduamente e con vivo entusiasmo.

Con i lavori degli alunni  si è allestita una Mostra (disegni, cartelloni, oggetti di gesso, addobbi per la scuola e per le festività natalizie) nel Plesso della Scuola Primaria di “Via dell’Arte”, che si è inaugurata con una manifestazione giorno 18 dicembre 2006 ed è stata tenuta aperta fino a giorno 22 successivo. Inoltre, si è realizzato anche un ipertesto multimediale, la cui proiezione è stata effettuata per i genitori durante la manifestazione dell’Inaugurazione della Mostra.

Il Docente Coordinatore

DOCENTI