Festa della primavera e degli alberi

Scuola dell'Infanzia
"Via dell'Arte"

Scuola Primaria classi 5e
"Via dell'Arte", "Sorrenti", "Via del Sole"

21 marzo 2011

PRESENTAZIONE

Un saluto di benvenuto a tutti i presenti, al nostro Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi, all'Assessore Natalino Loria, ai genitori e alle autorità intervenute alla nostra festa della primavera e degli alberi, nella nostra scuola che è, in ogni anno scolastico, nello stesso tempo, uguale e diversa.

È una festa della primavera uguale a quella di ogni anno, perché non ci stancheremo mai di sostenere, noi docenti, assieme al nostro Dirigente, che l’Educazione Ambientale è una disciplina importantissima, da sviluppare e da valorizzare, affinchè i nostri alunni crescano intellettualmente e culturalmente a favore della salvaguardia della vita dell’ambiente, che rappresenta risorsa e sopravvivenza per ogni essere vivente del nostro mondo.

Ma la festa della primavera è soprattutto diversa ogni anno, perché nasce dal lavoro didattico-educativo di docenti e gruppi classe diversi. I ragazzi che la preparano sono sempre i più grandi, quelli che frequentano l’ultimo anno delle primarie e a breve ci lasceranno per continuare i loro studi alle scuole secondarie e che si sono formati alla “protezione della natura”, grazie alle attività di Educazione ambientale, organizzate in collaborazione con gli Enti preposti, molto più incisive, indirizzate alla loro fascia d’età.

Oggi, primo giorno di primavera 2011, questi nostri ragazzi hanno cercato con la loro inventiva e genialità di proporre una manifestazione che rispecchiasse la loro capacità di meraviglia, di ammirazione, di amore e di rispetto per la natura. Fantasia, arte, creatività, gusto per la bella musica e per la danza, sono i valori sui quali si basa questa rappresentazione, che mira all’esaltazione della bellezza del mondo. I nostri alunni interpretano nelle armonie del concerto e delle coreografie, i suoni e gli aspetti naturali che caratterizzano il nostro ambiente.

Sono loro, i nostri bambini, che oggi con il loro spettacolo, ci vogliono dire: osservate la realtà circostante per scoprire le cose belle,  comprendete la grandezza e la perfezione di tutto ciò che ci circonda, provate sentimenti di meraviglia e di stupore per la natura, raccogliete attraverso i brani musicali, sensazioni ed emozioni,  sappiate osservare, udire, scoprire, ringraziare, conoscere l’armonia del Creato, guardate il mondo con gratitudine e amore.

E noi li ringraziamo di questi loro suggerimenti con un lungo applauso.

Classi 5e “Via dell’Arte”

WELCOME SPRING
Dialogo in inglese

Scuola dell’Infanzia “Via dell’Arte”

Balletto: “Mattinata fiorentina”

Classi 5e “Via dell’Arte”

Canto: “O albero”,
parodia “U surdato nnammuratu”

Canto: “Primavera bella”
parodia “Calabrisella”

Classe 5a “Sorrenti”

Canto: “O campagnola bella”

Classe 5a “Sorrenti”

Canto: “I’m singin in the spring”
parodia “I’m singin in the rain

Classi 5e “Via del Sole”

Canto “Wonderful that world”

Classi 5e “Via del Sole”

Balletto: “Primavera” di Vivaldi”

GIURAMENTO
DI FEDELTÀ E DI AMORE
PER GLI ALBERI

Noi, piccoli e grandi,
in questo giorno di festa GIURIAMO
di amare e rispettare gli alberi,

CI IMPEGNIAMO
a proteggere la Vita delle Piante,
dei Boschi e dei Fiori;

a pulire l’ambiente
per avere un mondo più sano,
più pulito, più vero.

Saluti del Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi

e dell'Assessore Natalino Loria

Canto: Inno d’Italia

1. Fratelli d'Italia -  l’Italia s'è desta
dell'elmo di Scipio - s’è cinta la testa.
Dov'è la vittoria? - Le porga la chioma:
- che schiava di Roma
- Iddio la creò. (2 v.)

Rit. Stringiamoci a coorte,
- siam pronti alla morte,
- siam pronti alla
morte,