Istituto Comprensivo "CROSIA-MIRTO" (CS)

Premio al concorso ’’Play Energy’’

"Menzione speciale Regionale"

vinta  dalle classi 5A-5B della Scuola Primaria di Via dell'Arte

TESTO

Spiega con parole tue il valore della giornata di venerdì 7 dicembre a Reggio Calabria.

Per il 7 dicembre 2012 la Regione Calabria ci ha invitato ad andare a Reggio Calabria, per ritirare la ‘’Menzione speciale Regionale’’ vinta al concorso proposto dall’Enel per i suoi cinquanta anni, ’’Play Energy’’.

Questo progetto ha un valore immenso, per prima cosa sensibilizza le generazioni future a svolgere attività sicure, che utilizzano energia pulita, rinnovabile prodotta dalle pale eoliche, dai pannelli solari, dai mulini ad acqua …, utilizzano le forze della natura come il vento, il sole, l’acqua … Tutto ciò è stato formulato anche per salvare l’ ambiente da materiali non rinnovabili, dai suoi ‘’nemici’’, il ‘’nemico’’ numero uno è il carbone.

Il concorso ‘’Play Energy’’ è anche nato per salvare e salvaguardare il presente e il futuro dall’ inquinamento.

Si può anche pensare, che senza queste associazioni che si battono ogni giorno per l’ambiente, si girerebbe sempre in tondo tra fumo, gas e smog e soprattutto tra distruzione e desolazione con maschere antigas e tute antismog, tristi.

Perciò, noi ci siamo impegnati moltissimo e intensamente e grazie al sostegno da parte delle nostre maestre  siamo riusciti a formulare poesie, filastrocche, disegni, che progettavano una città che utilizzava solo energia pulita e rinnovabile, e alla fine grazie a tutto ciò siamo riusciti ad aggiudicarci una “Menzione speciale Regionale” rappresentata da una targa … .

Mirto Crosia 10/12/2012

Saverio

TESTO

Spiega con parole tue il valore della giornata di venerdì trascorsa a Reggio Calabria.

Venerdì  sette dicembre, noi alunni  delle  classi  quinta A e B, insieme alle maestre e  al Dirigente Scolastico siamo andati a Reggio Calabria per ritirare un premio.

L’anno scorso avevamo partecipato ad un concorso intitolato: “ Play Energy”. Il nostro lavoro è stato premiato perché considerato tra i migliori.

E’ stata una bellissima esperienza ed una grande soddisfazione, perché il nostro lavoro, in questa occasione, è stato apprezzato non solo dalle nostre maestre, ma anche al di fuori della nostra scuola.

L’emozione è stata tanta nel momento in cui ci hanno consegnato la targa: “Menzione Speciale Regionale”.

In questa occasione abbiamo visitato anche il palazzo Tommaso Campanella, dove si trovano i Bronzi di Riace in restauro.

Un altro aspetto importante di questa uscita scolastica è stato il cambiamento che ho notato nei  miei compagni di classe.Siamo diventati più grandi e più maturi rispetto alle uscite precedenti.

Siamo più sicuri, più responsabili ed insieme ci divertiamo a scherzare ed a chiacchierare.

Crosia 10.12.2012

Biagio