DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS)

SCUOLA PRIMARIA DI “VIA DEL SOLE"

Natale in-canto
e in dolcezza

Manifestazione di Educazione interculturale

a.s. 2005/06

Presentazione

In mezzo al vortice degli acquisti e dei movimenti, del vai e vieni di ogni Natale, all’interno del fenomeno sociale che questa festa porta con sé, noi bambini di “Via del Sole”, vogliamo pensare che la festa è soprattutto memoria: ci vogliamo ricordare di qualcosa che altri prima di noi hanno compiuto, padri, nonni, bisnonni, su su di generazione in generazione.
Perciò abbiamo voluto conoscere alcune delle molte tradizioni natalizie presenti nel mondo e abbiamo voluto creare l’atmosfera culturale di quei popoli fratelli, con l’attività di laboratorio di cucina a scuola e preparando i dolci tipici di alcune Nazioni.
L'assaggio dei dolci sarà poi aperto ai nostri genitori e accompagnato da gesti di generosità, il cui ricavato andrà in beneficenza.
E poiché Gesù ci rende amici e fratelli, lo vogliamo cantare con un concerto di festa, un concerto senza frontiere che esprima la fede e le creazioni musicali con cui i diversi popoli hanno celebrato la sua venuta.
La preparazione di questa nostra festa è stata per noi occasione di studio e soprattutto abbiamo avuto la possibilità di poter sperimentare e vivere i valori della fratellanza, dell’accoglienza e della solidarietà, che sono i valori che il Natale porta con sè.

Classe 1° A: STATI UNITI

Classe 1° B:AMERICA SETTENTRIONALE