150° Unità d'Italia

USR Calabria - Lamezia (CZ)

30 novembre 2011

"VIA DELL'ARTE"
Classi 4A-4B

Su invito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, le classi 4A/4B del plesso "Via dell'Arte" hanno partecipato alla Mostra "La Scuola calabrese per il 150° dell'Unità d'Italia" con il lavoro "A Scuola di Costituzione" che non ha avuto la presunzione di racchiudere 150 anni di storia, storia fatta non solo dai personaggi menzionati nei libri, ma di tanti uomini, donne e bambini che hanno voluto fortemente un'Italia Unita. Questo lavoro ha dato a tutti gli alunni l'occasione di comprendere la storia del nostro Paese perchè riteniamo che si può "VALORIZZARE IL PRESENTE SOLO SE SI CONOSCE IL PASSATO", considerato che le Indicazioni Nazionali non riportano più tale periodo storico.

Il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi, ritenendo valida l'iniziativa ha delegato le insegnanti delle due classi: Le Pera, Mileo, Ripoli a partecipare al suddetto Seminario che si è tenuto a Lamezia Terme il 30 novembre 2011 presso la Fondazione Mediterranea Terina.