Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

LABORATORIO INFORMATICO

Il Nuovo Laboratorio Informatico, sito nel Plesso Scolastico di “Via dell’Arte”, è stato realizzato con i cofinaziamenti FESR (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale) Progetto P.O.R. Calabria 3.15.b.

Tutti gli alunni del Circolo, insieme ai loro insegnanti potranno accedervi, per attuare la Riforma prevista  dalla Legge n° 53/2003 del Ministro Moratti, che prevede l’Insegnamento dell’Informatica nelle prime classi della Scuola Primaria. Sicuramente questo insegnamento si estenderà, negli anni a venire, anche agli altri bienni del Primo Ciclo di Studi dell’Obbligo.

LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI

   La normativa vigente afferma che la formazione e l’aggiornamento contribuiscono alla crescita culturale e professionale del personale docente. Oltre alle conferenze tenute nelle scuole, tra le tecniche di formazione, sta acquistando sempre più diffusione la formazione a distanza grazie all’uso delle tecnologie informatiche.

   La nostra scuola sta sperimentando la formazione in servizio prevista dalla Nuova Riforma (nota come Riforma Moratti, dal nome del Ministro che l’ha proposta) e ben ventinove docenti hanno aderito al Progetto Nazionale, D.M. 61/2003, rivolto alle classi 1^ e 2^ della scuola primaria, finalizzato ad avviare alcune innovazioni coerenti con le linee di riforma configurate dalla Legge N°53/2003.

   Il Decreto prevede, all’interno del quadro delle iniziative generali di formazione, specifiche azioni di Formazione finalizzate al sostegno dei Processi innovativi, all’Insegnamento della Lingua Inglese e all’Insegnamento dell’Informatica. Tra queste azioni si inquadra il percorso formativo predisposto dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa).    

   Questa offerta formativa rivolta agli Insegnanti può essere fruita tramite la connessione ad Internet al sito del MIUR: http://puntoedu.indire.it . L’INDIRE ha assegnato una password ad ogni docente corsista che può accedere ai materiali di studio, ai laboratori, alle classi virtuali, con un percorso totalmente personalizzato, flessibile e libero al termine del quale ogni Insegnante dovrà aver svolto 40 ore di Aggiornamento on-line e in presenza di un tutor e dovrà aver acquisito i crediti necessari, ottenibili con esercitazioni informatiche, perché possa dimostrare di aver usufruito di questo servizio.

Corso DM 61/2003 AREA INFORMATICA Presentazione Laboratori

          Dal 08-06-2004 al 30-06-2004 si è svolto il corso previsto dal DM 61/2003, Area Informatica, presso il Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS), nel Nuovo Laboratorio Informatico di “Via dell’Arte”.

            ELENCO CORSISTI:
Abruscia Rosaria
Accroglianò Achiropita
Beraldi Marisa
Campana Maria Giacinta
Cavalli Loredana
Forciniti Angelina
Gagliardi Lodovico
Le Pera Olga Maria
Marino Achiropita
Marino Maria
Palopoli Angela Annina
Passavanti Rosa
Santoro Antonietta
Sapia Gelsomina
Spataro Clara
                Tutor: Marino Angela Teresa
            CALENDARIO INCONTRI

Martedì     08-06-04 ore 15,30-18,30 (=3 ore)

Mercoledì 09-06-04 ore 15,30-19,30 (=4 ore)

Sabato       19-06 04 ore 15,30-19,30 (=4 ore)

Lunedì       28-06-04 ore  9,00-12,00 (=3 ore)

Martedì      29-06-04 ore  9,00-12,00 (=3 ore)

Mercoledì  30-06-04 ore  9,00-12,00 (=3 ore)

                                                   totale = 20 ore

 

LABORATORI REALIZZATI

MODULO 1:  TECNOLOGIA E INFORMATICA

Il laboratorio del Dr. Bit: giochiamo con le immagini :

- RISORSA ACQUA

- LA MIA SCUOLA

Pubblicità e multimedialità

- LA NATURA E' VITA

MODULO 2:  MULTIMEDIALITA’ E DIDATTICA

Mappe concettuali e mentali: Mappe concettuali, mappe mentali e schemi :

- MAPPA FIUME LAGO

- MAPPE CASE

Mappe concettuali e mentali: Mappe e progettazione significativa :

- LABORATORIO MAPPE CONCETTUALI VENDEMMIA (Power Point)

- LABORATORIO MAPPE CONCETTUALI VENDEMMIA (Microsoft Word)

Ipertesti: La struttura della memoria come un gioco di scatole cinesi :

- IPERTESTO PC

Ipertesti: La costruzione della presentazione in Power Point di una storia letta o narrata :

- LA PARABOLA DELLA FELICITA'

Ipertesti: La costruzione di un libro game multimediale come approccio al mondo ipertestuale :

- STORIA A BIVI

Ipertesti: Il laboratorio del Dr. Bit: giochiamo con gli ipertesti :

- IPERTESTO PASQUA

Ipertesti: Il laboratorio del Dr. Bit: giochiamo con le storie :

- IPERTESTO STORIE

Videoscrittura: Giocare con le linee, disegnare colorare scrivere didascalie con un software :

- GIOCARE CON LE LINEE LABORATORIO MODULO 2

Videoscrittura: Costruire materiali didattici. Imparare a leggere e scrivere :

- IL CIBO 2

Robot: Il laboratorio del Dr. Bit: giochiamo con le forme :

- MODULO 2 LE FORME

MODULO 3:  INTERNET E BAMBINI

Una prima esperienza di roleplaying (gioco di ruolo) su chat in rete locale :

- ROLE PLAYING

                               MODALITA' DI REALIZZAZIONE

          Gli incontri in presenza e on-line si sono realizzati secondo la seguente modalità:

·              I corsisti hanno scaricato i materiali di studio dei 4 moduli previsti dal Progetto DM 61/03

·              Si è aperta la Classe Virtuale e i corsisti hanno comunicato le loro impressioni agli altri colleghi e alla tutor.

·              Inoltre, hanno partecipato ai forum previsti, con validi interventi.

·              Si sono avviati dei confronti in vista dei lavori dei laboratori da realizzare.

·              I corsisti si sono esercitati usando i programmi: Microsoft Word, Power Point, Paint, Front Page.

·              Si sono realizzati i laboratori, dopo varie conversazioni sulle modalità e l’organizzazione, lavorando in gruppo.

·              Infine, sono intervenuti altresì nella community, esprimendo pareri e riflessioni ed inviando anche i propri elaborati.

         Gli incontri previsti dal calendario, precedentemente concordato hanno subito delle variazioni dovute prevalentemente a problemi di connessione internet che non sempre hanno permesso di accedere al sito dell’INDIRE.

          I corsisti hanno sentito la necessità di riunirsi più volte informalmente, per mettere in comune gli elaborati eseguiti individualmente e quindi condividerli, discuterne e cooperare insieme per una migliore realizzazione dei laboratori.

          Il clima instauratosi nell’aula multimediale è stato di collaborazione: si è dato e si è ricevuto tanto. E’ stata anche un’occasione per scambi d’esperienza tra colleghi dei vari Plessi Scolastici del Circolo. La collaborazione del Direttore del Corso è stata positiva, soprattutto per la sua disponibilità a mettere a disposizione dei Corsisti, il Laboratorio durante tutto il periodo del Corso, per gli incontri informali.

          Si è realizzato un CD multimediale contenente tutti i lavori dei Laboratori, che verrà usato come sussidio didattico nel Circolo.

          Il tutor ha guidato e seguito i lavori di tutti i corsisti, dando indicazioni e suggerimenti, incoraggiando e facendo superare le difficoltà che si sono incontrate durante il percorso.

         Le Corsiste