Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

 

      pag. 2                     

L'inaugurazione del Plesso di "Via del Sole"

INAUGURAZIONE NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI “VIA DEL SOLE”

1 dicembre 2003

   E’ un semplice revival di 16 anni di storia della Scuola Elementare del Plesso Scolastico di “Via del Sole”.
   …e fu una mattina del 1987 che un gruppo di insegnanti “allora le più giovani del Circolo Didattico di Crosia Mirto”, fummo convocate dalla Direttrice Maria Carone per annunciarci che saremmo state spostate in un nuovo Plesso Scolastico ubicato in un rione di Via del Sole.
   Ci disse: “la permanenza in questa casa sarà breve, presto sarà costruito un vero edificio scolastico.
   Da quel giorno, tante promesse da parte delle varie Amministrazioni comunali, tanti disagi, tanti avvicendamenti di insegnanti, tante iscrizioni di alunni, l’arrivo di un nuovo Direttore Didattico, ma del nuovo edificio niente da fare. Noi insegnanti, nonostante tutti i disagi, non ci siamo mai arrese, abbiamo partecipato a tutte le iniziative della Scuola, alle innovazioni, portando avanti il nostro lavoro con tenacia, impegno e professionalità.
   I nostri alunni, nessuno escluso, hanno partecipato sempre alle manifestazioni, ai concorsi, alle feste della scuola, divertendosi e facendoci divertire.
   Il Plesso di “Via del Sole”, a detta di molti, è stato sempre un fiore all’occhiello del Circolo di Crosia Mirto, e noi Insegnanti ci sentiamo onorati di lavorare in questa Scuola.
   Dopo 16 anni, finalmente il sogno di avere un vero edificio è divenuto realtà, per questo un ringraziamento speciale di vero cuore deve essere rivolto, in primis, a tutti i genitori che in questi anni si sono avvicendati, che ci sono stati vicini, che hanno lottato, che non hanno ceduto difronte agli ostacoli e che hanno voluto e creduto alla realizzazione di questo bellissimo edificio. Un grazie va rivolto anche al nostro stimato Dirigente Scolastico Dott. G. Virardi per averci spronato a dare il meglio, per non essersi scoraggiato mai e per essere stato sempre vicino ai suoi insegnanti. Un abbraccio a tutti gli alunni che sono passati dal nostro Plesso, bravi e meno bravi, studiosi e non, ubbidienti e capricciosi, tutti sono rimasti nei nostri cuori, ognuno di loro ci ha lasciato una traccia indelebile che ci ha aiutato a crescere e a migliorare.. grazie al Sindaco del nostro Comune Dott. Giovanni Forciniti e alla sua Amministrazione che si è fatto carico della nostra situazione dando un lieto fine alla storia di “Via del Sole”. E se oggi siamo qui a festeggiare, purtroppo, dico purtroppo, è grazie a quella indimenticabile tragedia avvenuta il 31 ottobre 2002 quando il terremoto ha colpito e distrutto la Scuola Elementare di San Giuliano di Puglia in Umbria travolgendo sotto le macerie alunni e insegnanti. Dopo un anno da quel giorno, i nostri alunni e tutta la popolazione hanno finalmente ottenuto ciò che hanno sempre sognato, questo bellissimo e moderno edificio scolastico. Ora è mio dovere presentarvi lo staff delle insegnanti di Via del Sole ad iniziare da quella che hanno aperto le porte della vecchia scuola fino alle nuove arrivate: Marta Curia, Piera Madeo,
Francesca Rinaldi, Maria Ruperto, Maria Vitale, Maria Marino, Rita Iapichino, Vanda Campana, Achiropita Marino, Suor Rosanna Pennucci, Antonietta Santoro, Rosaria Abruscia, il Sig. Antonio Matiz nostro collaboratore scolastico da ben 4 anni.
                                                                               
L’ins. Marta Curia

Torna indietro a Plesso Via del Sole