CLASSI 5 DEI PLESSI:
a.s. 200/01

LA SCUOLA E IL PROBLEMA AMBIENTALE

Giornata Ecologica a Mirto

Il 4 Aprile 2001 il Lido Centofontane di Mirto-Crosia si è riempito del vociare festoso di ragazzi che hanno vissuto l’esperienza della “GIORNATA ECOLOGICA”.

Una marea di cappellini verdi coprivano i volti entusiasti e sorridenti degli alunni delle classi 1° della Scuola Media “V. Padula” e delle classi 5° delle Scuole Elementari del Circolo di Crosia, Plessi Sorrenti – Crosia CC – Via del Sole – Via dell’Arte.

Tale giornata è stata organizzata nell’ambito del Progetto di Continuità sull’Educazione Ambientale e del valido lavoro svolto dagli insegnanti e dai responsabili delle due scuole, Preside Dott. Donnici e Dirigente Dott. Virardi.

I nostri giovani hanno letteralmente invaso il parco e il lungomare “armati” di guanti, rastrelli, badili, pinze, secchi, sacchetti ecologici forniti dal Comune (che ha offerto anche acqua minerale), ed hanno inneggiato alla salvaguardia dell’ambiente ripulendo simbolicamente i luoghi da cartacce e lattine.

Questo momento è stato il conclusivo di una lunga attività didattica di docenti e alunni impegnati a fare ricerche; a riflettere sull’Ecologia, sull’inquinamento, sugli abusi delle risorse energetiche, sul riciclaggio, sul comportamento di rispetto che dobbiamo tenere per la protezione della natura che è la nostra vita; a illustrare i numerosissimi cartelloni che hanno poi portato con sé durante la gioiosa manifestazione.

Ogni classe, inoltre, si è preparata diversamente: la 5° C di Via dell’Arte si è iscritta al Panda Club, la 5° di Via del Sole ha intervistato il Presidente zonale del WWF, e tante altre interessanti iniziative…

Per tutti i ragazzi l’esperienza è stata positiva perché li ha sensibilizzati alla delicatezza e all’importanza del problema; ha suscitato il loro ardore nel lavorare per il Verde; li ha spronati all’ammirazione della bellezza del mare, dei prati e della meravigliosa giornata di sole e di clima primaverile; li ha visti protagonisti in difesa della Creazione di Dio.

A sottolineare l’eccezionalità di questa manifestazione c’è da segnalare la sensibilità del 1° cittadino di Crosia Forciniti, del Vicesindaco Capristo, degli assessori all’ambiente Grillo e alla Pubblica Istruzione Salerno, delle forze dell’Ordine, dei Vigili Urbani, del Vicepresidente della “Lega Ambiente” Forciniti, del Presidente della Cooperativa “Città Pulita” Capalbo, degli operatori ecologici e degli impiegati del Comune che, con la loro presenza discreta ma significativa, hanno dato, alle future generazioni, l’esempio dell’attenzione all’educazione ed alla formazione “dell’uomo ecologico”.

MARINO ANGELA