Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

 

DIREZIONE DIDATTICA STATALE

CROSIA MIRTO

SCUOLA DELL'INFANZIA "VIA DELL'ARTE"

ANNO SCOLASTICO 2006/2007

 

PROGETTO

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

"VIVERE IN SALUTE"

 

PRESENTAZIONE

L'educazione alimentare, nel più ampio concetto di educazione alla salute, si realizza nella scuola dell'infanzia attraverso specifici interventi che riguardano essenzialmente la prevenzione primaria.
Nel periodo della scuola dell'infanzia il bambino acquisisce e struttura atteggiamenti e modelli comportamentali che caratterizzano il suo futuro stile di vita, con riflessi positivi e negativi sulla salute.
L'azione educativa portata avanti dalla scuola, pertanto, assume una particolare importanza al fine di favorire l'acquisizione di basilari norme igieniche e comportamentali che caratterizzano una corretta alimentazione.

FINALITA'

- Consentire al bambino, in rapporto all'età e muovendosi all'interno degli ambiti educativi previsti, di maturare esperienze utili nella sfera dell'alimentazione e del rapporto con il cibo.
- Interagire con gli anziani per valorizzare e recuperare il patrimonio culturale del nostro territorio.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

- Fornire, attraverso il gioco, la manipolazione, il racconto, elementi di conoscenza nell'ambito alimentare.
- Favorire la "confidenza" e la scoperta di alimenti poco "telegenici" ma salutari come frutta, legumi ecc. caricandoli di un contenuto di simpatia e di amicizia nei confronti del bambino quali hanno, di solito, prodotti commerciali elaborati in modo da risultare appetibili ma non necessariamente altrettanto salutari.
- Guidare il bambino nell'esplorazione di gusti differenti e particolari, stimolare il gusto della sperimentazione e della ricerca nel campo alimentare.
- Conoscere la cultura del passato al fine di comprendere meglio i legami col presente.
- Conoscere il modo di alimentarsi del passato e confrontarlo col presente.
- Operare il confronto tra dialetto e lingua italiana.
- Riscoprire il valore educativo della relazione "anziano-bambino".

ATTIVITA' E CONTENUTI

- Descrizione del corpo umano e degli alimenti.
- Provenienza e formazione degli alimenti: il pane dal grano, la mela dall'albero...
- Ascolto di esperienze raccontate dalla viva voce degli anziani.
- Denominazione degli alimenti e delle diverse categorie.
- Fare attività di cucina per preparare alimenti.
- Riflettere sui pasti quotidiani e sulla necessità di alimentarsi in maniera sana.
- Attività grafico pittoriche del proprio corpo, degli alimenti, delle situazioni di nutrizione.
- Classificazione degli alimenti in base alla provenienza.
- Smontare e rimontare messaggi pubblicitari.
- Lettura di immagini.
- Filastrocche, canti, poesie in dialetto.
- Elaborazione di schede operative.
- Attività di laboratorio.
- Allestimento di stand gastronomici.
- Drammatizzazione.

METODOLOGIA E MODALITA' OPERATIVE

I bambini saranno guidati alla realizzazione degli obiettivi precedentemente indicati attraverso il racconto mimato, parlato e disegnato di una storia imperniata sul rapporto tra uomo e cibo.
Potranno, poi, manipolare alimenti, dai più comuni ai meno usuali, con l'intento di conoscerli, esplorare le diverse sensazioni tattili, produrre suoni, riconoscendo gusti diversi di alimenti solidi e liquidi.

La sequenza di apprendimento procederà con:
- Raccolta di antiche ricette della cucina locale e realizzazione di un ricettario;
- Esperienze culinarie realizzate a scuola con i bambini e l'aiuto delle mamme e delle nonne;
- Coltivazioni in classe;
- Piccoli esperimenti;
- Realizzazione, con scatole di cartone, di alcuni animali.
Di particolare importanza sarà l'ascolto di esperienze passate direttamente dalla voce degli anziani, anche attraverso l'osservazione di foto per rilevare somiglianze e differenze nelle attività quotidiane e nei lavori artigianali di ieri e di oggi.

MEZZI E STRUMENTI

- Strumenti audiovisivi
- Lavagna luminosa
- Tombola sonora e giochi di associazione
- Materiale audiovisivo
- Libri e immagini sul corpo e sull'apparato digerente
- Misurini, pesi, bilancia, contenitori vari
- Utensili da cucina
- Fornello elettrico grande
- Prodotti alimentari
- Bulbi, semi e piantine
- Attrezzi per realizzare un piccolo orto
- Pasta da modellare

DOCUMENTAZIONE DELLE ESPERIENZE

Attraverso la documentazione si potrà cogliere l'organizzazione e lo svolgimento sequenziale delle attività svolte interamente dai bambini: dalle attività grafico-pittoriche ai documenti fotografici.
Rappresenterà la testimonianza di una esperienza che la scuola dell'infanzia di "Via dell'Arte" presenterà soprattutto ai genitori, allo scopo di informarli sull'itinerario del lavoro svolto e creare ulteriori occasioni di confronto e si collaborazione.
L'esperienza verrà divulgata, altresì, attraverso la realizzazione di un CD-Rom.

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica è presente in tutte le fasi del lavoro dell'insegnante:
- nei momenti iniziali, per delineare un quadro esauriente delle competenze e conoscenze di ciascun bambino;
- nei momenti interni ai percorsi didattici, per aggiustare e individualizzare le proposte educative;
- nei momenti finali di bilancio per la valutazione degli esiti formativi, della qualità degli interventi didattici, delle modalità relazionali ed operative degli insegnanti, del significato complessivo dell'esperienza educativa.
I docenti si avvarranno dell'osservazione occasionale e sistematica, nonché di griglie di verifica.

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Destinatari
Progetto sarà realizzato dai bambini della Scuola dell'Infanzia di "Via dell'Arte".
Docenti coinvolti
Gl
i insegnanti delle due sezioni, per un totale di n. 4 docenti.
Personale extrascolastico
- Genitori
- Nonni
- Amministrazione comunale 
- Associazioni specializzate
- Artigiani
- Contadini
- Fornai
- Collaboratori scolastici
Spazi da utilizzare
Per una migliore attuazione del Progetto è necessario l'uso del salone di "Via dell'Arte", del cortile della scuola e delle aule.
Visite di studio
- Fattorie
- Campagne locali
- Frantoi
- Allevamenti di bestiame
- Caseifici
- Pescherie
- Panifici
- Supermercati

Tempi di attuazione
Il Progetto si svolgerà nel corso dell'anno scolastico, con l'avvio nel mese di Ottobre e la conclusione a Maggio, mese in cui è prevista la manifestazione finale.
Le attività progettuali saranno realizzate in orario aggiuntivo, anticipando l'orario entrata del turno pomeridiano e posticipando l'orario di uscito del turno antimeridiano.
Sono previsti due interventi settimanali.

ELENCO MATERIALE

Carta arcobaleno cm 35x50 n. 2 conf. da 20 fogli cad.
Carta collage autoadesiva col. ass. n. 2 conf. da 50 f.
Carta a mano conf. da 18 fogli
Carta fiori n. 4 conf. da 4 fogli cad.
Carta cuoio n. 2 conf. da 3 fogli cad.
Cellophane trasparente n. 1 rotolo da m 100x cm 50
Carta "crepon" col. Vari n. 4 rotoli
Carta "Antiqua" n. 4 conf. da 12 fogli cad.
Creastrisce 9.50 Crea onde maxi
Plastilina nido conf. da 12 colori
Matitoni colorati conf. da 180 colori
Pastelli a cera conf. da 300 pastelli
Matite colorate conf. da 288 matite
Penne feltro conf. da 48 pezzi
Pennarelli per terracotta conf. da 10 pennarelli
Tempera pronta 12 colori flaconi da ml 1000 
Pittura granito n. 6 flaconi
Colori per il legno conf. da 5 flaconi 
Pittura a rilievo per tessuto 6 flaconi 
Pennelli per stencil varie misure n. 6 pennelli
Timbri a dito 30 pz.
Forno elettrico capacità 15 litri
Vasi di terracotta diametro cm 5 conf. da 48 pz.
Vasi di terracotta diametro cm 7 conf. da 48 pz
Archetto per polistirolo 
Panno lenci colori vari m. 5

Burattini da inventare conf. da 24 pz
Colla vinilica bianca tanica da 5 kg
Nastro adesivo in carta rotoli pz. 4 
Forbici in acciaio punta tonda pezzi n. 2
Cutter grande 
20.00
18.00
6.90
20.00
26.00
16.00
20.00
20.00
16.00
22.50
48.50
29.00
37.00
6.50
34.00
36.00
17.00
20.00
18.00
10.00
9.50
164.00
19.00
29.00
9.50
35.00

12.00
13.50
3.30
4.00
0.60
Cucitrice per alti spessori
Gomma per matita pz 40 
Temperamatite pz 40 in metallo due fori 
Episcopio
Microfono
Puzzle vari 2x20 24.00 Puzzle vari 45x60 
Inventastorie 
Bilancia da cucina 
Materiale ludico per attività motorie "15 giochi con il corpo"
Alimenti in plastica 
Lego Baby Sovrapponi e impara pz. 95
Duplo fattoria pz. 98
Generi alimentari in materiale plastico innocuo
Tortiere conf. da n. 4 pz. 
Formine in metallo grandi per biscotti pz.6 
Brandina Tesabile n. 2
Panchina con schienale n. 3 
Elastici conf. da 100 gr. 
Molla fermacarte n. 4 conf. da 12 pz cad. 

Fermacampioni ottonati pz. 100 
Appendini telati adesivi pz. 100 
Pones colorate n. 4 conf. da 50 pz. 
Super Attak pz. 4 
Pennarelli vetrografici punta fine pz. 8
Pennarelli per ceramica pz. 5 
Incastri a stella mm. 60 diametro 
Incastri a omini 75x60 mm. 
Ricettario "Bambini in cucina" 
Utensili da cucina 
Carta da pacco bianca n. 20 fogli grandi
24.00
6.00
24.00
22.50
19.00
18.00
15.00
17.50
70.00

17.50
76.00
86.00
30.00
12.00
5.50
100.00
270.00
1.00
3.00
1.00
4.00
1.50
8.00
7.50
16.00
36.00
39.00
12.50
10.00
6.00

                                                     TOTALE Euro 1731,80

Si fa presente che, per la scelta del sopra elencato materiale, sono stati consultati i seguenti cataloghi:
- BORGIONE Centro Didattico
- GRUPPO GIODICART

I Docenti
ANNA MARIA CAMPANA
LABONIA TERESA
MAZZA SILVANA
GRAZIANO IDA

 

Personaggio guida del percorso didattico è il cuoco Pancarré, protagonista anche della storia che segue:

MICHELA E IL CUOCO PANCARRE'

Il giovane Pancarrè fa il cuoco nella mensa della Scuola dell'Infanzia del suo paese.
E' molto bravo in cucina, ogni giorno prepara tanti pranzetti prelibati e i bambini mangiano sempre tutto: la pasta, la carne, le verdure, la frutta...
Si sa, che per crescere c'è bisogno di mangiare diversi alimenti...
Pancarrè è davvero soddisfatto di fare questo lavoro e quando è in cucina, tra pentole e fornelli, è la persona più felice di questo mondo.
C'è solo un problema che lo rende triste: Michela, una bambina della scuola, è molto magra perché non mangia mai niente, neppure un panino.
Quando si siede a tavola, invece di mangiare, strilla, rovescia il bicchiere, butta per terra le posate.
Anche la sua mamma è disperata.
Un giorno, soffia un forte vento e porta Michela su una nuvola.
Non riesce più a scendere sulla terra perché è leggera come una piuma e così si mette a piangere. Allora la mamma chiede aiuto al cuoco Pancarrè che si rivolge agli uccelli che volano nel cielo per cercare di aiutare la bambina a scendere dalle nuvole.
Ogni uccellino porta a Michela un po' di cibo: un biscotto, un pezzettino di pane, uno zuccherino, una foglia di insalata... e la bambina, finalmente, diventa più pesante e ritorna a terra.
Da quel giorno impara a mangiare di tutto e a comportarsi bene a tavola e il cuoco Pancarrè, felice e soddisfatto, prepara tante pizzette e organizza una grande festa perché finalmente Michela è diventata una bambina ubbidiente e ha capito che per crescere sani bisogna mangiare tante cose nutrienti.


 


 

 

 

 

 

 

Numerose le esperienze dirette di Educazione Alimentare:

<<Dal pomodoro presente al pomodoro … “passato”!>>

 

IL POMODORO

 
“Dall’uva al mosto e alla marmellata”

 
“Dall’uva al mosto e alla marmellata”

 
“L’uva”

 
Oggi abbiamo fatto la spremuta d'arancia

 
E’ Natale: tempo di “Crustoli”

 
E’ Natale: tempo di “Crustoli”

 
La torta allo yogurt

 
La torta allo yogurt

 

 

VISITA AL PANIFICIO “PUNTO E PASTA”

Ad aspettarci c’era il signor Mario che ci ha fatto vedere come si fa il pane e la pasta.


 


 

Dopo quest’esperienza abbiamo provato a farlo noi il pane, a scuola: abbiamo preparato la pasta di pane, l’abbiamo divisa in tante palline che sono state lasciate a lievitare e poi infornate nel forno del panificio “punto e pasta”.  … E voilà, il pane è fatto!

 

FESTA DI CARNEVALE

E' stata una festa bellissima, alla quale hanno partecipato anche i genitori dei bambini, a loro insaputa. Fra canti e balli, il divertimento è stato assicurato. A conclusione della giornata,
tutti a tavola ... arriva la pizza!


 

 

 

 

FACCIAMO LE CASTAGNOLE

 

LUNEDI’ 5 MARZO … “Tutti in pizzeria!”

I genitori hanno accompagnato i bambini alle ore 20.00 in pizzeria
e alle 22.00 sono venuti a riprenderli.

Pizza, patatine, bibite e una torta da leccarsi i baffi.