Premi provinciali filatelia
ai francobolli di Mirto-Crosia (CS)

Concorso filatelico

6 ottobre 2010

PREMI PROVINCIALI AI FRANCOBOLLI DI MIRTO-CROSIA

Sono ormai quattro anni che il Progetto “Entriamo nel mondo della filatelia”, sta producendo i frutti auspicati sia per gli alunni, che per i docenti del Circolo Didattico di Crosia-Mirto (CS), in termini di facilitazione all’apprendimento, all’operatività, alla comunicazione, allo studio di tutte le discipline scolastiche e alla socializzazione.

Grande apprezzamento, inoltre, per tutta l’Istituzione scolastica – e in modo particolare per il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Virardi, fautore del forte valore educativo-formativo, oltre che culturale del Progetto – hanno determinato i Premi provinciali del Concorso “Filatelia e Scuola” vinto dagli alunni della Scuola Primaria del Circolo che, durante l’a.s. scorso 2009/10, avevano aderito all’iniziativa presentando i loro lavori.

Gli alunni della nostra scuola dopo aver precedentemente seguito con interesse le attività didattico-filateliche coordinate dall’Ins. Pili Maria Rosa, Collaboratrice del Dirigente Scolastico, hanno partecipato al Concorso, che si è svolto nel mese di Maggio 2010 a livello provinciale, promosso ed organizzato dall’Ente Poste Italiane, rappresentate dal Dott. Di Benedetto.

Dopo attento esame da parte della preposta Commissione presso l’Ente Poste Italiane di Cosenza, è risultato vincitore del Concorso l’alunno Concas Emanuele della classe 5°B, mentre l’Attestato di merito è stato assegnato all’alunno Salvatore Alessandro della classe 4°A, entrambi appartenenti al Plesso scolastico di “Via dell’Arte”.

Il 1° premio è stato assegnato al francobollo raffigurante la Torre Santa Tecla sita sul litorale ionico nel territorio di Crosia (CS), Contrada Fiumarella, costruita nel sec. XV con funzione di avvistamento e di difesa dagli attacchi dei turchi e oggi necessitante di restauro e di valorizzazione storica. Ciò che ha consentito la vincita è stata la naturalità del disegno, l’originalità e la completezza del francobollo. Il bambino, infatti, ha evidenziato nell’immagine anche il valore in euro, la didascalia del nome del soggetto raffigurato, lo stemma della Calabria e la dicitura dell’emissione delle Poste Italiane.

Il premio di merito è stato assegnato alla poesia “Mio caro francobollo” che ha messo in risalto tutto ciò che c’è da sapere sul francobollo, la storia, com’è fatto, i materiali usati, l’origine, la sua funzione e il suo valore di universalità. Il bambino ha scritto la poesia come se fosse una lettera indirizzata ad un amico e ne ha lodato le belle qualità.

La premiazione ha avuto luogo il 6 ottobre 2010 presso il salone di “Via dell’Arte”, alla presenza del Dirigente Scolastico, l’Ins. Maria Rosa Pili coordinatrice del Progetto Filatelia, oggi in pensione, la collaboratrice Vicario Ins. Anna Parrotta, i genitori degli alunni premiati, le loro Insegnanti di classe, il Responsabile per la Filatelia Poste Italiane di Cosenza, Dott. Di Benedetto.

Nell’occasione, il Dirigente si è congratulato con gli alunni e con i loro docenti che hanno favorito le attività didattiche del Progetto e il Dott. Di Benedetto si è complimentato per l’entusiasmo dimostrato nella partecipazione alle iniziative e alle attività filateliche, annunciando che sarà privilegiato l’inserimento del Circolo Didattico di Mirto nel Progetto di Filatelia nazionale.

Diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti della Scuola Primaria e nelle loro famiglie, per la nostra Scuola costituisce una proposta fortemente educativa, specialmente nella nostra epoca caratterizzata dalla presenza di tanti strumenti di comunicazione sociale che continuamente lanciano messaggi e lasciano poco tempo alla concentrazione nello studio, all’osservazione e alla riflessione. Riteniamo di fondamentale importanza la rivalutazione della nostra memoria storica, anche attraverso la semplicità di un piccolo oggetto, il francobollo, che assume l’importanza dell’ufficialità  dello Stato Italiano, un valore economico e riproduce eventi caratterizzanti la sua emissione, località geografiche, natura, sport, popoli, animali, luoghi, avvenimenti, protagonisti reali e fantasiosi, ecc. I francobolli, attraverso il linguaggio iconico, ci fanno conoscere il mondo e sono essi stessi messaggi culturali e sociali.

ANGELA TERESA MARINO

Articolo pubblicato sul Portale del quotidiano online IONIONOTIZIE

Premi provinciali per i francobolli di Mirto - Crosia

IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale www.ionionotizie.it