SCUOLA PRIMARIA VIA DEL SOLE

IL LABORATORIO FACOLTATIVO-OPZIONALE
NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA

a.s.2004/05

Nell’ambito della progettazione annuale delle attività facoltativo-opzionali è stato attivato, sin dall’inizio dell’anno scolastico, un laboratorio grafico-pittorico-manipolativo.

I docenti hanno individuato dei nuclei tematici comuni a tutte le classi del plesso ed alcune attività sono state svolte insieme, al fine di favorire la socializzazione fra tutti i bambini della Scuola Primaria “Via del Sole”.

Il laboratorio appena concluso riguardante l’AUTUNNO, ha permesso agli alunni non solo di esprimere la creatività, ma anche di poter riflettere sugli elementi grafico-pittorici e sulle attività locali di questa stagione. Il punto di partenza, infatti, è stata “la raccolta delle olive”, svolta nel cortile della scuola, condivisa con tutti gli alunni e le insegnanti delle altre classi.

Numerose sono state le attività grafiche, le tecniche pittoriche e manipolative che hanno permesso ad ognuno di esprimersi in modo personale e di usare il colore in modo creativo.

Anche Halloween “festa d’autunno” è stata l’occasione sia per realizzare soggetti decorativi per l’atrio e per le classi, che per svuotare ed intagliare una zucca, simbolo di questa festività anglosassone conosciuta ed amata anche dai nostri bambini.

Il laboratorio autunno ha rappresentato, inoltre l’occasione per proporre l’ascolto di storie e leggende che gli alunni, individualmente ed in gruppo, hanno rielaborato e rappresentato graficamente.

Le attività finora svolte hanno dato, dunque, ampio spazio ad una didattica operativa che pone gli alunni al centro dell’atto educativo e li considera protagonisti del proprio sapere. Tutto ciò in conformità alle “Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati” e relative “Raccomandazioni”, documenti fondamentali per l’attuazione della Riforma nella Scuola Primaria

Ins. Achiropita Marino

LA LEGGENDA DEI SEMPREVERDI
LAVORO DI GRUPPO 1^ SEZ. A "VIA DEL SOLE"

E' AUTUNNO,
L'UCCELLINO FERITO NON E' PARTITO

CHIEDE AIUTO AGLI ALBERI

ALTRI ALBERI LO OSPITANO

SOFFIA IL VENTO E CADONO LE FOGLIE. SOLO ALCUNI RESTANO CON LA CHIOMA VERDE.

LA RACCOLTA DELLE OLIVE
CARTELLONE DI SINTESI

HALLOWEEN FESTA D'AUTUNNO

ECCOCI NEL SALONE A FAR FESTA