Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS) |
CRONACA DI SCIENZE
L’ACQUA |
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A cura dei bambini della classe 2^A “Via del Sole” - a.s. 2003/04 |
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Quest’anno con la nostra maestra di scienze abbiamo studiato l’acqua. In classe, attraverso piccoli esperimenti, ci siamo entusiasmati nell’osservare il passaggio dallo stato liquido a quello solido dell’acqua messa nel congelatore, e dallo stato liquido a vapore dell’acqua messa nella pentola sul forellino. Abbiamo così scoperto che il caldo e il freddo trasformano l’acqua. |
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Studiando l’acqua, la maestra ci
ha letto alcuni articoli della |
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Art.1. Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane. |
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Art.2. Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. E’ indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle. |
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Art.3. Alterare la qualità dell’acqua significa nuocere alla vita degli uomini e degli altri esseri viventi. |
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Art.9. la salvaguardia dell’acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica. |
Scienziati, il nostro futuro è nelle vostre mani, anzi nelle vostre menti. |
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IL CICLO DELL'ACQUA |
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Il sole riscalda
l'acqua del mare (fiumi, laghi). L'acqua diventa VAPORE e si solleva nell'aria formando le NUBI (nuvole). Queste sospinte dal vento viaggiano per chilometri e chilometri e quando incontrano aria fredda si trasformano in PIOGGIA, NEVE o GRANDINE. |
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PENSANDO ALL'ACQUA... Le qualità che le associo |
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