Circolo Didattico "CROSIA-MIRTO" (CS)

CRONACA DI SCIENZE

L’ACQUA

A cura dei bambini della classe 2^A “Via del Sole” - a.s. 2003/04

Quest’anno con la nostra maestra di scienze abbiamo studiato l’acqua. In classe, attraverso piccoli esperimenti, ci siamo entusiasmati nell’osservare il passaggio dallo stato liquido a quello solido dell’acqua messa nel congelatore, e dallo stato liquido a vapore dell’acqua messa nella pentola sul forellino. Abbiamo così scoperto che il caldo e il freddo trasformano l’acqua.

 

Studiando l’acqua, la maestra ci ha letto alcuni articoli della
“Carta Europea dell’acqua – Consiglio d’Europa 1968”:

Art.1. Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane.

Art.2. Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. E’ indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle.

Art.3. Alterare la qualità dell’acqua significa nuocere alla vita degli uomini e degli altri esseri viventi.

Art.9. la salvaguardia dell’acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica.

Scienziati, il nostro futuro è nelle vostre mani, anzi nelle vostre menti.

 

IL CICLO DELL'ACQUA

Il sole riscalda l'acqua del mare (fiumi, laghi).
L'acqua diventa
VAPORE e si solleva nell'aria formando le NUBI (nuvole).
Queste sospinte dal vento viaggiano per chilometri e chilometri e quando incontrano aria fredda si trasformano in
PIOGGIA, NEVE o GRANDINE.
 

PENSANDO ALL'ACQUA... Le qualità che le associo

Fumetto 3: fresca
Fumetto 3: inquinata
Fumetto 3: limpida
Fumetto 3: dissetante
Fumetto 3: potabile
Fumetto 3: liscia
Fumetto 3: azzurra
Fumetto 3: pura
Fumetto 3: salata
Fumetto 3: pulita